pianificazione, edile, pianificazione edile
pianificazione, edile, pianificazione edile
 

CORSO ASPP

 

Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
(D.lgs 81/2008 art. 17, art. 31, art. 34 comma 2 e 4 - D.lgs 195 29 luglio 2003)

 

A chi si rivolge

Il D.Lgs.81/08, come già il D.Lgs. 626/94 prevede che lo svolgimento dei compiti di addetto/responsabile del servizio prevenzione e protezione sia subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore

essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (OVVERO IL MODULO A DI BASE E I MODULI B RELATIVI ALLO SPECIFICO SETTORE ATECO DI APPARTENENZA DELL'AZIENDA)

Il modulo A è il corso di base ed ha durata pari a 28 ore.

 

Si sottolinea che la frequenza ai corsi B è possibile solo previa superamento del corso A

 

Infine si ricorda che è prevista per la figura di ASPP la partecipazione, con cadenza quinquennale, al corso di aggiornamento di durata pari a 28 ore

 

Obiettivi/Contenuti

Il corso si propone la finalità di formare la figura dell'ASPP, la quale dovrà essere in grado di individuare i fattori di rischio, valutare i rischi ed individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro. Verranno presentati gli strumenti per programmare e progettare la formazione e l'informazione dei lavoratori in materia di sicurezza, come previsto dai compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

I Contenuti dei moduli A e B, nonché dell'aggiornamento quinquennale, sono conformi a quanto indicato nel decreto del Ministro del lavoro del 16 gennaio 1997 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 1997), e del Dl.gs 195 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2003) recanti individuazione dei contenuti minimi della formazione dei lavoratori, dei rappresentanti per la sicurezza e dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

 

Durata

Variabile per dipendenti e datori di lavoro ed in base alla dimensione d'impresa, come illustrato negli allegati alla scheda di iscrizione.

 

Periodo svolgimento

Raggiunto il numero minimo di iscrizioni, verrà attivato il corso ed inviato il calendario degli incontri agli interessati.

 

Certificazione

Attestato di Frequenza rilasciato dall' Ente Scuola Edile.

 

Modalità di iscrizione

Inviare la scheda di iscrizione, barrando la tipologia di percorso adatta alla propria casistica, ed inviare per email a iscrizionecorsi@scuolaedile.net o mezzo fax allo +39.0961.954041

Calendario Moduli A-B-C
2015_ASPP-RSPP_Rev.1.pdf
Documento Adobe Acrobat [33.4 KB]
ASPP e RSPP_Scheda adesione
ASPP-RSPP_Scheda di iscrizione.doc
Documento Microsoft Word [182.0 KB]
Informativa Moduli B
Informativa Moduli B.pdf
Documento Adobe Acrobat [215.6 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ente Scuola per le Industrie Edilizia ed Affini